C’era una volta…

La passione per il mondo orientale dove Bellezza e Cura della Persona sono strettamente legate alla conoscenza della Natura, ci ha portato a scoprire un impensabile patrimonio di sapere: conoscenze antiche sulle proprietà e i benefici delle piante, rituali di bellezza tramandati di madre in figlia e ancora vivi presso popolazioni lontane.

Grazie all’esperienza di un laboratorio innovativo e specializzato nella cosmesi biologica, ogni scoperta è studiata e avvalorata e dalla moderna dermocosmesi che controlla sicurezza e funzionalità dei prodotti.

All’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di una cosmesi naturale e biologica, abbiamo creato una linea completa di trattamenti per il viso e per il corpo di altissima qualità.

Naturalità, riscoperta delle tradizioni e ricerca della qualità e della sostenibilità sono i valori che si riflettono in tutte le nostre scelte: l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata, il sostegno a progetti dell’economia solidale, la ricerca di un packaging funzionale ed ecocompatibile.

Questa è la storia con cui nasce ognuno dei nostri prodotti, pensati per il benessere della persona in armonia con sé stessa e con la natura.

Esprit Equo è un marchio di DOUNIA srl un’impresa italiana, nata nel 2005 per realizzare prodotti attenti alla sostenibilità sociale e ambientale.

Profumo di solidarietà

Abbiamo scelto di sviluppare le nostre formulazioni privilegiando materie prime prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce. Quando possibile queste materie prime provengono da progetti dell’economia solidale.

Scegliere questi prodotti significa valorizzare e preservare un patrimonio ambientale e culturale che rischierebbe di andare perduto, significa offrire opportunità di lavoro in zone difficili e permettere un accesso al mercato anche ai piccoli produttori.

In uno dei nostri viaggi in Marocco, in una zona molto povera non lontano da Agadir, abbiamo conosciuto la cooperativa di olio di argan di Tighaminine. Subito è nato il desiderio di collaborare e crescere insieme.

Oggi nella cooperativa lavorano 48 donne, che grazie al loro duro impegno riescono a sostenere le loro famiglie, a mandare i figli a scuola, a fare progetti di formazione per migliorare la loro vita e le loro capacità professionali.

L’olio di argan che producono e che utilizziamo nei nostri prodotti non è prezioso solo per le sue origini e le sue proprietà. La sua è una storia di donne, di dignità e sviluppo, di salvaguardia e protezione di una ricchezza naturale, unica al mondo. Ad oggi questa cooperativa è l’unica nella produzione dell’olio di argan ad essere stata certificata anche da Fair Trade.