Esprit Equo e NaturaSi insieme per la festa della Donna

Publié le : 07/03/2018 15:52:21
Categorie : Bio & Eco News

8 Marzo: dalle Donne per le Donne

Esprit Equo ha scelto di sviluppare le sue formulazioni privilegiando materie prime prodotte, non solo nel rispetto della sostenibilità
ambientale e dell’agricoltura biologica, ma anche della dignità di chi le produce.


In Marocco collabora da molti anni con Tighanimine, la prima cooperativa ad aver ottenuto la certificazione Fair Trade per la lavorazione dell’olio di argan.
Questa lavorazione è tradizionalmente affidata alle donne. I noccioli, posti su una base di pietra, vengono spaccati con un solo colpo per mezzo di una pietra più piccola, di forma ovoidale. Ci vogliono molta abilità e destrezza. La resa è piuttosto bassa: sono necessari cento chili di semi e circa venti ore lavorative per produrre un solo litro d’olio!

I semi sono spremuti a freddo, così da garantire la qualità del prodotto, conservandone inalterate tutte le proprietà organolettiche.

La cooperativa conta oggi 68 donne e al momento della raccolta vengono coinvolte anche altre donne dei villaggi vicini. Grazie al loro lavoro, hanno potuto beneficiare di corsi di alfabetizzazione, di formazione, di servizi di assistenza sanitaria e recentemente hanno aperto un conto personale di risparmio.

Con il loro sapere queste donne contribuiscono ogni giorno a preservare l’albero dell’argan, specie endemica del Marocco e importante simbolo della biodiversità, che dal 1998 è stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della Biosfera”.

Condividi questo contenuto