il Karite e’ l’albero della salute e della giovinezza?

Publié le : 05/12/2017 13:21:56
Categorie : Lo sapevi che...?

Sono tanti i prodotti a base di burro di karité, ma PURO (indicato in etichetta con il nome Butyrospermum Parkii Shea Butter) non sbiancato con solventi chimici e soprattutto CERTIFICATO BIOLOGICO, è sicuramente un prodotto unico, da poter utilizzare in mille modi!

Il burro di karité viene estratto da una pianta legnosa appartenente al gruppo delle Sapotacee, la Vitellaria Paradoxa, che cresce spontaneamente nell’Africa Occidentale.

Considerato sacro, il Butyrospermun parkii viene chiamato anche “albero della salute e della giovinezza” proprio per le sue proprietà benefiche. Le donne africane lo usano da generazioni, come rimedio di bellezza, ma anche per proteggere l’epidermide dall’aggressione dei raggi solari e degli agenti atmosferici.

La raccolta delle noci del karitè e la fabbricazione del burro è tradizionalmente svolto nei villaggi dalle donne, per le quali rappresenta un'importante fonte di sostentamento.

Il karitè utilizzato nella linea Esprit Equo proviene dall’associazione delle donne di Songtaaba nata nel 1990. L’associazione è impegnata in progetti di alfabetizzazione, formazione, e salute. E’ stata la prima associazione nel Burkina Faso a produrre un burro di Karite certificato biologico.

I metodi di lavorazione possono variare di molto, da quelli più artigianali a quelli industriali.

Il burro di Karité BIO Esprit Equo è ottenuto attraverso “pressione meccanica a freddo”, metodo naturale con cui si ottiene un burro di prima qualità, bianco, puro, dalle inalterate caratteristiche organolettiche. La resa di questo processo è purtroppo piuttosto bassa in quanto non permette di spremere completamente le noci.

Questo metodo si contrappone all’estrazione mediante solvente che invece ha una resa più proficua, ma può determinare un’alterazione della composizione del prodotto rispetto all’originale naturale.

Perché il nostro burro di Karitè è cosi bianco?

Il burro di Karité ottenuto subisce un ulteriore processo di deodorizzazione, tramite corrente di vapore acqueo, processo che permette di garantire una maggiore stabilità nel tempo (ad es. non si formano i famosi, antipatici grumoli !!!) , eliminando residuali elementi di odore e ossidazione del prodotto.

Ma quali sono le sue proprietà?

Ricco di acidi grassi (fino sll’85%) e di sostanze insaponificabili, è impiegato in cosmesi come emolliente, condizionante cutaneo e fattore di consistenza. L’ alto contenuto in vitamine, tosteroli e lecitine lo rende apprezzato nel trattamento di pelli disidratate e aride. È fondamentale per migliorare la tonicità e l’elasticità della pelle.

La grande quantità di componenti insaponificabili creano un film protettivo sulla pelle e la proteggono dalle aggressioni esterne, dal freddo e dalla disidratazione, lasciandola estremamente morbida, ed elastica.

Nei prodotti Esprit Equo, oltre al Karite Puro, è la base delle creme viso, del latte corpo, del balsamo capelli ed è perfino presente nella scrub mask!

 

Condividi questo contenuto