Cerca
  • laurasaponaro

Il Burro di Karite: donne e tradizione


Il burro di karité è un prodotto tradizionale dell’Africa subsahariana, un segreto di bellezza delle donne Africane, utilizzato da sempre non solo per idratare e lenire la pelle, proteggere i capelli dalle dure condizioni climatiche, ma anche per cucinare.

Tradizionalmente lavorato dalle donne, non è un semplice prodotto cosmetico, ma una risorsa preziosa, profondamente radicato nella tradizione e nella cultura africana e soprattutto, un’opportunità di emancipazione e sostentamento per le popolazioni locali


Il burro di Karite di Esprit Equo viene prodotto da un’Associazione in Burkina Faso che unisce più di 1000 raccoglitrici, le associazioni forestali locali e la Cooperativa di donne che si occupa specificamente della lavorazione.

Dalla sua creazione nel 2004, la cooperativa è stata fortemente impegnata in un progetto di sviluppo sociale e di rispetto dell'ambiente, che si propone di offrire migliori condizioni di vita e opportunità di reddito alle popolazioni rurali dell'Africa occidentale e più in particolare alle donne raccoglitrici delle noci di karité nella regione sud-occidentale del Burkina Faso.



Il processo di lavorazione


Il Burro di Karité BIO Esprit Equo è ottenuto secondo il processo tradizionale.

La raccolta delle noci avviene durante la stagione secca. Dopo la rimozione manuale del guscio, l’estrazione avviene tramite “pressione meccanica a freddo”, metodo naturale con cui si ottiene un burro di Karité di prima qualità, puro, dalle inalterate caratteristiche organolettiche. La resa di questo processo è purtroppo piuttosto bassa in quanto non permette di spremere completamente le noci. Infine, il raffreddamento, la solidificazione e lo stoccaggio.

Il karite grezzo è di colore giallastro e molto granuloso. Per renderlo più morbido e piacevole, viene sbiancato in corrente di vapore e non con solventi chimici come spesso avviene per quello industriale.

E’ quindi puro e il suo processo di lavorazione permette di garantire una maggiore stabilità nel tempo, eliminando residuali elementi di odore e ossidazione del prodotto.


Qual è il valore delle certificazioni ?


Il burro di Karite Esprit Equo è:


• 100% puro di primissima qualità

• Certificato Fair Trade e Fair for Life

• Certificato BIOLOGICO da Ecocert


Le due certificazioni, quella biologica e quella equosolidale permettono l’accesso a un mercato meno competitivo di quello convenzionale, una retribuzione giusta del lavoro e più rispettoso dei valori umani e ambientali.

Grazie al progetto la cooperativa è riuscita in questi anni a migliorare a capacità organizzativa delle raccoglitrici, i sistemi di produzione e adottare un approccio di qualità per soddisfare il più alto livello di requisiti previsti dagli standard biologico e del commercio equo e solidale.


Come utilizzarlo?


Il Karitè è un prodotto unico per migliorare la tonicità e l'elasticità della pelle. Ha proprietà idratanti, lenitive, elasticizzanti, emollienti e cicatrizzanti.

L'alto contenuto in vitamine (A, E), acidi grassi, fitosteroli e lecitine lo rende apprezzato per combattere dermatiti, eczemi, piccole cicatrici, nel trattamento di pelli molto disidratate e aride. E’ la base di molte creme per il viso e il corpo e prodotti per capelli.


Consigliato per il trattamento della pelle molto secca, può essere utilizzato come idratante sulla pelle del viso, in caso di screpolature e piccole irritazioni o dopo la rasatura; sulle labbra screpolate al posto del classico burro di cacao; come impacco per la cura dei capelli sfibrati o per mani e piedi molto secchi, da tenere tutta la notte per favorire l’assorbimento. E’ ideale anche per un delicato massaggio del corpo del vostro bambino e per lenire le irritazioni da pannolino.




Post recenti

Mostra tutti