Esprit-Equo_Argan_web.jpg

L’olio di argan proviene dalla spremitura a freddo dei semi del frutto dell’Argania Spinosa, una specie arborea endemica del Marocco. Per la sua particolare composizione chimica è considerato un olio molto prezioso.  

 

Questa è costituita da un’elevata presenza di gliceridi, di cui l’80% di grassi insaturi, vitali per l’organismo e da una buona parte di insaponificabili. 

COMPOSIZIONE ​

  • acidi grassi essenziali, omega6 e omega9 (fino al 45% acido oleico, 35 % linoleico, stearico, palmitico, …) 

  • tocoferoli (alfa-tocoferolo cioè vitamina E, beta-tocoferolo, gamma-tocoferolo) 

 

  • fitosteroli (scottenolo e spinasterolo)

 

  • squalene (precursore di molti metaboliti, fra cui la DHEA considerato “l'ormone della giovinezza”)

  • insaponificabili

Grazie all’elevata presenza di acidi grassi insaturi ha naturali proprietà emollienti rendendo la pelle più morbida ed elastica.

 

Ha proprietà idratanti, ritardando il naturale processo di invecchiamento della pelle.  Infatti, la carenza di acidi grassi essenziali, inevitabile con l’avanzare dell'età, si traduce con disidratazione e perdita d'elasticità della pelle che favoriscono l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe. La correzione di questa carenza, anche per applicazione locale, permette di ritardare il processo di invecchiamento.

 

Ha proprietà rigeneranti e ristrutturanti perché favorisce la naturale stimolazione del turnover cellulare.

 

Ha proprietà sebo-regolatrici e antinfiammatorie nella cura dell’acne.

Per il corpo

L'olio di argan è estremamente nutriente e idratante. Ideale dopo la doccia per massaggiare tutto il corpo, per prevenire e combattere le smagliature  

Per il viso

Bastano poche gocce per idratare la pelle secca del viso, ammorbidirla e Proteggerla dalla disidratazione. 

La sua peculiarità è che è un olio particolarmente eudermico, secco, non provoca depositi di grasso sul viso e penetra facilmente nella pelle, ripristinandone la luminosità.

 

Grazie alla presenza di scottenolo l’olio di argan aiuta anche nella cura dell'acne, con un effetto cicatrizzante e riparatore. 

Per capelli

Aiuta a ritrovare capelli morbidi, forti, lucenti e setosi. Come maschera riparatrice, applicare alcune gocce di olio su tutta la lunghezza dei capelli e distribuire bene pettinando. Avvolgere i capelli con un asciugamano per 20-30 minuti, prima di procedere al lavaggio o meglio lasciare agire tutta la notte.

Per mani e piedi

Applicare qualche goccia di olio di argan sulle mani e massaggiarle per ammorbidirle e idratarle. Per rinforzare le unghie si può preparare una miscela di olio di argan e succo di limone in parti uguali e lasciare agire qualche minuto.