Cerca
  • laurasaponaro

8 Marzo Giornata Internazionale della donna

Sapevi che l’Università più antica al mondo fu fondata da una donna in Marocco?


E’ generalmente risaputo che l’Università più antica al mondo è quella di Bologna, fondata nel 1088. In realtà il primato spetta all’Università di Fès in Marocco, fondata nell’867, quindi circa 200 anni prima, grazie alla tenace volontà di una donna, Fatima Al Fihiriya.


La sua storia è raccontata dallo storico Ibn Abi Zar. Nata ad Al Qayrawan nell’odierna Tunisia, ricca erede di un mercante arabo, trasferitosi in Marocco, Fatima, che aveva studiato Fiq (Giurisprudenza islamica) decise di destinare tutte le sue ricchezze al sapere. Insieme a sua sorella costruì una grande Moschea che divenne ben presto anche un centro culturale con una Madrasa e una Biblioteca per custodire libri antichi e preziosi.


L’Università di Fès divenne presto un vivace centro culturale per studenti musulmani e non, dove si studiava retorica, logica, religione, medicina, astronomia, chimica, storia, geografia e musica. Ebbe inoltre un importante ruolo per le relazioni e gli scambi culturali e accademici tra il mondo Islamico e l’Europa, durante tutto il Medioevo.

Tra gli studenti più illustri, non di religione islamica, il filosofo e teologo ebreo Ibn Maymūn, meglio noto come Maimonide e il francese Gerberto di Aurillac, che divenne poi Papa Silvestro II.


Un esempio dell’importanza del contributo della donna, spesso sottostimato, nel mondo musulmano!


Esprit Equo dedica il giorno della Festa della donna, a tutte le donne della cooperativa Tighaminine in Marocco, con cui collabora da sempre, per la produzione dell’olio di argan: un lavoro duro e faticoso, ma anche un cammino di grande dignità e piccoli traguardi.

Oggi la cooperativa è composta da settanta donne, che grazie al loro impegno riescono a mantenere la famiglia, a mandare i bambini a scuola, a migliorare le loro condizioni di vita e di istruzione.


Il lavoro dell’argan nella regione occupa oggi circa due milioni di persone: un olio prezioso e soprattutto un lavoro da salvaguardare e proteggere.


Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram

© 2005-2020 All Rights Reserved - Dounia srl - Roma - P.IVA IT08573241000​