La cosmesi ecobio è solo una moda? Il termine “bio” fa parte ormai della nostra vita quotidiana e, dall’alimentazione alla cosmesi, i prodotti naturali sono diventati molto diffusi. Ma davvero sono garanzia di maggior qualità e rispetto per l’ambiente? Quali sono le ragioni per preferire un cosmetico bio a uno convenzionale?
1. Per la nostra salute: la pelle, il più grande organo del corpo umano, è permeabile. Questo significa che ciò che vi applichiamo penetra nel nostro organismo, in modo più rapido e diretto che attraverso l’ingestione.È quindi naturale cercare di evitare tutte le sostanze potenzialmente nocive e scegliere prodotti che non ne contengano, soprattutto se vengono a contatto diretto con la nostra pelle.
2. Perché un numero sempre maggiore di ricerche scientifiche ci mette in guardia sull’uso di ingredienti di derivazione sintetica, poco dermoaffini e spesso nocivi per la pelle.
3. Perché le sostanze vegetali sono utilizzate da sempre e i loro effetti sul nostro corpo sono selezionati e avvalorati dal tempo. Al contrario molte sostanze chimiche, di recente scoperta, possono avere effetti non ancora completamente noti e non testati nel tempo.
4. Perché rispetta l’ambiente: le piante utilizzate sono coltivate senza pesticidi e nei processi di trasformazione sono utilizzati solo ingredienti biodegradabili.
5. Perché le piccole imprese che producono cosmetici bio sono impegnate a trecentosessanta gradi nella sostenibilità ambientale attraverso uso di materiali non inquinanti, riduzione degli imballaggi, packaging ecocompatibile.
E tu, utilizzi dei cosmetici bio? Cosa ne pensi di questa scelta?
#espritequo #biocosmesi #ethicalbeauty
Comments