top of page

Ma cosa ci fanno delle capre su un albero?



Capre su albero di Argania Spinosa
Capre su albero di Argania Spinosa

Cari amici, vi garantisco che quella che vedete non è un’immagine frutto dell’IA né un fotomontaggio: in una regione specifica del Marocco, accade qualcosa di così curioso da sembrare quasi surreale, capre che si arrampicano sugli alberi. Ma perché ciò accade? E che cosa c’entra con la cosmesi naturale?



L'albero “preferito” dalle capre: l'Argania Spinosa


L’albero in questione è l’Argania Spinosa, una specie antichissima che cresce in una zona circoscritta del Marocco sud-occidentale. L'Argania è un vero simbolo di resilienza, tanto da essere protetto dall’UNESCO come parte di una Riserva della Biosfera: sopravvive a siccità estreme, cresce su terreni poveri e contribuisce a mantenere in equilibrio l’ecosistema locale. 



Ma perché le capre ci si arrampicano?


Il motivo è molto semplice (e goloso): i frutti dell’Argania. Questi frutti, simili a grosse olive giallo-brune, hanno una polpa zuccherina di cui le capre sono particolarmente ghiotte, e poiché i frutti non cadono facilmente a terra, le capre hanno imparato ad arrampicarsi sugli alberi per raggiungerli. Una volta mangiato il frutto, il nocciolo legnoso al suo interno non viene digerito e viene espulso o rigettato. Un tempo, proprio questi semi venivano raccolti dalle donne locali per estrarre il prezioso olio di Argan.



Oggi, per garantire la qualità e l’igiene, l’olio viene ricavato da semi raccolti direttamente dai frutti freschi dopo averli lasciati essiccare al sole, senza passare dallo stomaco delle capre. Ma la tradizione… resta affascinante!



L'olio di Argan: “oro liquido” per la pelle e i capelli


Come ben sapete l’olio di Argan è una vera risorsa naturale per noi esseri umani; ricco di vitamina E, antiossidanti e acidi grassi essenziali, è un alleato prezioso per:


  • nutrire e rinforzare i capelli

  • idratare la pelle in profondità

  • rigenerare le unghie fragili

  • contrastare i segni dell’invecchiamento



Puoi trovare l’olio di argan in tutti i prodotti della linea Esprit Equo; esso è infatti uno dei 3 ingredienti primari del brand, insieme alla Rosa Damascena e al Burro di Karité. 

Se invece vuoi poter apprezzare le proprietà pure dell’argan, prova assolutamente il nostro Siero Purissimo Argan 30 ml; abbiamo anche la sua versione Roll On da 10 ml, per portarlo sempre con te anche fuori casa. 



E tu? Sapevi di questo talento acrobata delle capre marocchine?


 
 
 

Commenti


bottom of page