La rosa damascena, considerata la “Regina delle Rose”, è una varietà molto antica di rosa: Originaria del Medio Oriente, oggi è coltivata prevalentemente in Bulgaria e Marocco, nella zona di Kelaa m’Gouna, anche chiamata la "Valle delle rose".
Ogni fiore ha circa 36 petali. Viene raccolta a mano, la mattina presto quando i fiori sono ancora bagnati dalla rugiada: in questo modo si riesce ad ottenere un prodotto di altissima qualità. La rosa damascena ha un odore molto delicato, ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche, che le conferiscono straordinarie proprietà. Per uso cosmetico si utilizza sia l’idrolato, ottenuto per distillazione in corrente di vapore, che l’olio essenziale.
Viene utilizzata in cosmesi come ingrediente nelle creme, nei prodotti di detergenza e negli shampoo o semplicemente pura come tonico rinfrescante. Ottima anche per l'uomo che può usufruirne come dopobarba per ripristinare l'idratazione della pelle, per lenire l'irritazione e il rossore.
L'Acqua di Rosa Damascena è molto utilizzata in cosmetica: vediamo insieme il motivo! Le proprietà della Rosa Damascena • è un idratante: costituisce uno scudo naturale che ostacola i processi di disidratazione della pelle, soprattutto se ci esponiamo direttamente al sole, o siamo in un ambiente con temperatura elevata e bassa umidità • dona elasticità e tonicità alla pelle: infatti viene spesso utilizzata come rassodante. Per tale motivo è consigliata anche per preparare la pelle al parto • è un equilibrante: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa • è un anti-age: contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane • è lenitiva: contrasta le infiammazioni della pelle arrossata da scottature o anche a causa dell'acne, ed è particolarmente indicata anche dopo la pulizia del viso • è un vasocostrittore: viene utilizzata per lenire eczemi e couperose • è rinfrescante: elimina la stanchezza dal volto e toglie il calore eccessivo dal corpo, tanto che una volta l'acqua di rose veniva utilizzata per abbassare la febbre Un vecchio segreto della nonna? Conservatela in frigorifero: la sensazione di freschezza sarà intensificata, soprattutto nella stagione calda !
Comments